Corsi pre-accademici e modulistica

Dal gennaio 2018 l’Associazione Musicale “Città di Cisternino” attiverà, grazie ad una convenzione stipulata con il Conservatorio di Lecce, i Corsi Preaccademici. Un importante riconoscimento per il lavoro svolto sul territorio dalla nostra banda in questi anni!!!

Ma cosa sono i Corsi Preaccademici?

Con la recente riforma dei Conservatori di Stato, la fase di studi che precede l’entrata dello studente in Conservatorio è stata denominata “fase preaccademica”, e corrisponde a 5 anni di studio divisi in due periodi:

  1. Livello base, tre anni (I, II, III)
  2. Livello Propedeutico, due anni (IV, V)

Ogni periodo di studio comprende la materia principale e una serie di altre materie, variabili di periodo in periodo, che completano il curriculum dello studente. Infine, ciascuno dei due periodi può essere contratto ad un solo anno di Studio.

Ciascun livello è definito, in uscita, da competenze accertate con esami rilascianti una certificazione.

Caratteristica fondamentale di questa articolazione è la flessibilità: la durata infatti non si misura rigidamente in anni di corso, ma in esami di “fine periodo”, da sostenersi direttamente presso il Conservatorio, attestanti il livello di apprendimento acquisito.

La durata di ciascun livello può dunque essere abbreviata fino a un minimo di un anno o può prevedere la ripetizione di un solo anno.

I corsi pre-accademici hanno l’obiettivo di formare le competenze adeguate per l’ingresso ai corsi accademici di primo livello.

Non ci sono limiti di età predefiniti per accedere ai nostri corsi. Attraverso un esame di immissione e il grado di preparazione dello studente, è possibile essere ammesso ad un livello superiore.

domanda-ammissione-corsi

regolamento-didattico

tabella-piano-di-studi

programmi-di-studio-pdf-1

tasse-e-scadenze

elenco-docenti-1

 

 

 

 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>